LEONARDO - Trattative avanzate con Rheinmetall per un’alleanza sulla fornitura di carri per l’Esercito italiano
Lo scopo dell’alleanza è anche quello di supportare la partecipazione di Leonardo al programma franco-tedesco MGCS per il futuro carro europeo, ma su questo punto c’è poca visibilità .

Fatto
Il Sole24Ore scrive che domani dovrebbe essere firmato un MoU tra Leonardo e Rheinmetall per la costituzione di una JV paritetica per gestire i futuri contratti di produzione di carri pesanti (MBT) e veicoli blindati di fanteria (AIFV) per l’Esercito italiano.
Secondo l’articolo la spesa prevista per le future commesse è stimata nell’ordine d i Eu20bn in oltre 10 anni (nel documento programmatico 2023 -25, il Ministero della Difesa prevedeva uno stanziamento di Eu8.2bn fino al 2037 per l’acquisizione di 271 carri Leopard e ulteriori Eu1bn per 125 carri Ariete.
Lo stanziamento era stato approvato dalla commissione Difesa della Camera lo scorso 21 febbraio.
Effetto
Dopo la conclusione dalle trattative con KNDS comunicata a giugno, un accordo con Rheinmetall per la gestione delle forniture di carri all’esercito it…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.