TEMI CALDI

LEONARDO - Sottoscritta la prima linea di credito revolving ESG-linked

Rafforziamo il giudizio positivo

FATTO
Leonardo ha annunciato di aver sottoscritto una nuova linea di credito revolving, al prima ESG-linked, per un importo di 2.4 mld diviso in una tranche di 1.8 mld della durata di 5 anni e una tranche di 600 mln della durata di 3 anni. La nuova linea di credito sostituisce le due RCF esistenti, riducendone il costo complessivo ed estendendo la durata al 2026. Il raggiungimento degli obiettivi legati agli indicatori ESG (emissioni di CO2 e promozione dell’occupazione femminile con lauree nelle discipline STEM) attiverà un meccanismo di aggiustamento del margine applicato alla linea di credito). 

EFFETTO
La nuova RCF, che sostituisce quelle esistenti, riduce il costo complessivo della provvista per le esigenze finanziarie del gruppo (le attuali RCF hanno un margine di 75 bps). Il costo medio del debito è del 4%.

Il CEO del gruppo Profumo ha confermato l’intenzione di quotare DRS entro fine anno se le condizioni di mercato saranno favorevoli ed ha evidenziato la potenziale opportunità per Leonardo a seguito dell’ordine di ITA di acquisto di 59 aerei da Airbus (il business aerostrutture di Leonardo è tuttavia principalmente esposto a Boeing).

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.

www.websim.it