LEONARDO - Slitta la vendita di Oto Melara e WASS
FATTO
Il Sole24ore riporta che la vendita di Oto Melara e WASS slitterà a dopo le feste, probabilmente febbraio 2022.
Domattina alla Camera sono previste audizioni dei CEO di Leonardo e di Rheinmetall Italia, gruppo tedesco che nelle ultime ore avrebbe manifestato in via informale al governo il proprio interesse su Oto Melara, in collaborazione con Fincantieri.
Questo si affiancherebbe alle proposte già manifestate da parte di Knds (650 mln) e della stessa FCT (450 mln, aumentabile a 550 mln).
Riguardo Fincantieri, il giornale riporta anche che CDP non avrebbe fatto alcuna valutazione su un’operazione di aumento di capitale, e che il loro focus sarebbe invece più sugli investimenti ESG. Rheinmetall ha prospettato una jv per il coinvolgimento di Oto sui programmi dei nuovi carri armati (Aifv e Mgcs); con FCT, il gruppo tedesco già dialoga invece per l’acquisizione congiunta dei cantieri militari Tkms.
EFFETTO
Difficile fare previsioni sull’esito della vendita: la scelta di Rheinmetall non sarebbe gradita a Leonardo, in quanto competitor di Hensoldt (società che verrà acquisita da Leonardo nei primi mesi del 2022). Esponenti politici si sono detti favorevoli ad una soluzione in una visione europea, ma che tuttavia mantenga know how e strategicità delle aziende in mani italiane.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.
www.websim.it