Leonardo - Siglata una joint venture con Baykar sui droni
Leonardo e Baykar saranno azionisti paritetici (50% ciascuno) della nuova società, denominata LBA Systems, che avrà sede legale e operativa in Italia

In occasione del Salone Internazionale di Parigi-Le Bourget, Leonardo e Baykar Technologies annunciano oggi la costituzione di una joint venture dedicata allo sviluppo di tecnologie per sistemi a pilotaggio remoto.
Leonardo e Baykar saranno azionisti paritetici (50% ciascuno) della nuova società, denominata LBA Systems, che avrà sede legale e operativa in Italia.
La JV e avrà come ambito di attività la progettazione, sviluppo, produzione e supporto di sistemi aerei a pilotaggio remoto (UAS).
Le due aziende avevano già sottoscritto un Memorandum d’Intesa (MoU) ad inizio marzo 2025. Il management si attende di ottenere la certificazione per l’Italia nel 2026, anno in cui è anche prevista la consegna dei primi prodotti.
L’accordo prevede l’integrazione della tecnologia Leonardo riguardante i payload, i sensori, i sistemi di controllo di volo, avionica e radar in due piattaforme droni di Baykar: TB3 e Akinci.