LEONARDO - Risultati sopra le attese, solido outlook
FATTO
Leonardo è sotto i riflettori. Il gruppo leader nel settore Difesa ha chiuso il 2021 con ricavi per 14,1 miliardi (+5%), EBITA di 1.123 milioni (+20%), Utile netto di 587 milioni (+142%), FOCF a 209 milioni (+423%), Ordini per 14,3 miliardi (+4%). FOCF doppio rispetto alla guidance. Proposto un dividendo pari a 0,14 euro per azione. Qualche dettaglio:
Solido business Difesa-Governativo, 88% dei Ricavi;
Portafoglio Ordini a 35,5 miliardi;
Book to Bill pari a 1x;
RoS a 7,9% (+0,9 p.p.);
Indebitamento Netto di Gruppo a 3,1 miliardi (-6%);
Emissioni CO2 ridotte del 23%;
Incrementate le assunzioni di giovani e donne con lauree in discipline STEM;
50% delle fonti di finanziamento legate ad obiettivi ESG, in linea con la strategia e il Piano di Incentivazione di lungo periodo;
Presentato a novembre un piano di ristrutturazione e rilancio di Aerostrutture.
Guidance 2022. Sulla base delle correnti valutazioni degli impatti della situazione geopolitica e sanitaria sulla supply chain e sull’economia globale, fatti salvi eventuali ulteriori significativi aggravamenti:
Ordini circa 15 miliardi;
Ricavi 14,5 – 15 miliardi;
EBITA 1.180 – 1.220 milioni;
FOCF circa 500 milioni;
Indebitamento Netto di Gruppo circa 3,1 miliardi.
Solidi fondamentali alla base degli obiettivi di medio/lungo periodo. Sulla base delle correnti valutazioni degli impatti della situazione geopolitica e sanitaria sulla supply chain e sull’economia globale, fatti salvi eventuali ulteriori significativi aggravamenti:
Ripreso il percorso di crescita:
Crescita media annua di Ordini e Ricavi nella fascia media a singola cifra;
Crescita media annua dell'EBITA attesa nella fascia alta a singola cifra;
Confermata la generazione di cassa di circa 3 miliardi nel periodo 2021-2025;
Tasso di conversione dell’EBITA in cassa >70% nel 2024-2025.
EFFETTO
Risultati 2021 leggermente migliori delle nostre stime (i dati preliminari erano già diffusi). Guidance di FCF per il 2022 di circa 500 mln ben al di sopra del consenso di 340 mln, il che implica che le azioni scambiano con un rendimento FCF del 10,6% sul 2022. La generazione di cassa migliorerà ulteriormente a >700 milioni di euro nel 2023-25. Set di dati positivi. Rafforziamo la view positiva.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI RACCOMANDATO di Websim.
www.websim.it