LEONARDO - Riorganizzazione business Spazio, possibile uscita da Avio
Leonardo sta lavorando alla creazione di una nuova divisione Spazio che includerà le joint venture con Thales e-Geos e la partecipazione in AVIO
Fatto
Secondo il Sole 24 Ore, Leonardo sta lavorando alla creazione di una nuova divisione Spazio, che raggruppa realtà ad alto potenziale di crescita ma attualmente sottoperformanti.
Questa divisione includerebbe le joint venture con Thales: Telespazio (di cui Leonardo possiede il 67% e Thales il 33%) e Thales Alenia Space (di cui Thales possiede il 67% e Leonardo il 33%), e-Geos (di cui Telespazio possiede l'80% e ASI il 20%) e la partecipazione del 29,6% in AVIO .
Secondo l'articolo, il gruppo sta anche valutando la possibilità di creare una sub-holding e la riorganizzazione avrebbe lo scopo di selezionare i segmenti più interessanti su cui concentrare gli investimenti. In particolare, l'AD Cingolani vorrebbe rinegoziare gli accordi con Thales e Leonardo potrebbe aumentare la sua presenza nel settore manifatturiero (anche se il focus strategico di Leonardo è sui servizi).
D'altra parte, Leonardo sarebbe pronta a ridurre la sua partecipazione in AVIO (29,6%), che collabora con Ariane (Airbus, Safran). Le attività Spazio sono affidate a Franco Ongaro, mentre Andrea Campora sarà a capo della divisione Cyber.
Effetto
La riorganizzazione del business Spazio e le trattative con Thales per una revisione degli accordi della Space Alliance (con la possibilità di consoli…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.