Leonardo - Prime impressioni sui risultati preliminari del 2024
L'aggiornamento del piano industriale sarà presentato l'11 marzo

Fatto
Leonardo corregge dai massimi storici a valle del rilascio dei risultati 2024.
L'anno si è chiuso con ordini, ricavi e utili in crescita, mentre l'indebitamento netto si è ridimensionato.
L'aggiornamento del piano industriale sarà presentato l'11 marzo.
Gli ordini raggiungono quota 20,9 miliardi di euro, in crescita del +16,8% rispetto al 2023 (+12,2% rispetto ai dati proforma), grazie all'apporto dell'Elettronica per la Difesa e Sicurezza che ha riguardato tutte le principali aree di business della componente Eds Europa e della controllata Leonardo Drs, nonché degli Elicotteri, in ambito governativo e commerciale.
Il portafoglio ordini assicura una copertura in termini di produzione pari a 2,5 anni e supera nel 2024 la soglia di 44 miliardi.
I ricavi salgono del +16,2% a 17,8 miliardi (+11,1% rispetto ai dati proforma) e l'Ebita si attesta a 1,525 miliardi, +15,8% rispetto al 2023 (+12,9% sul dato proforma), principalmente per effetto dell'incremento dei volumi di attività.
L'indebitamento netto di gruppo, pari a 1,795 miliardi, risulta in miglioramento rispetto ai 2,323 miliardi del 31 dicembre 2023 e beneficia del rafforzamento della generazione di cassa del gruppo e dello slittamento del piano di acquisizioni 'bolt-on'.
"I risultati preliminari del 2024 dimostrano la solidità di Leonardo dal punto di vista economico-finanziario e industriale", sottolinea nella nota Roberto Cingolani, amministratore delegato e direttore Generale di Leonardo, "con una prospettiva di sviluppo nel medio periodo in linea con gli obiettivi individuati in seno al piano industriale".
Effetto
A una prima lettura emerge che Leonardo ha riportato risultati preliminari su ordini, vendite, EBITA, FOCF e debito netto, che sono stati superiori, r…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.