LEONARDO - Piano di ricambio generazionale / Contratto per elicotteri all’Austria
FATTO
Con un comunicato stampa, Leonardo ha reso noto di aver raggiunto un accordo con i sindacati per programmare il ricambio generazionale all’interno del gruppo avviando un piano di prepensionamento per circa 400 persone da attuarsi nel 2023-2024.
Allo stesso tempo, l'accordo prevede un piano di assunzioni nei prossimi due anni di circa 600 risorse nelle principali aree di business.
L'adesione al piano di prepensionamento sarà su base nazionale e volontaria, consentendo ai dipendenti partecipanti di godere anticipatamente dei benefici pensionistici.
Con un altro comunicato Leonardo ha anche reso noto che ieri il gruppo, in linea con le tempistiche previste, ha consegnato al governo austriaco il primo dei 18 elicotteri AW169M LUH del contratto. Il governo austriaco ha esercitato l’opzione per avere ulteriori 18 elicotteri.
EFFETTO
Il piano di ricambio generazionale è una buona notizia in quanto servirà a portare in Leonardo nuove competenze, in grado di supportare le sfide legate alla digitalizzazione e allo sviluppo di tecnologie e processi di produzione distintivi, in linea con quanto previsto nella strategia annunciata “Be Tomorrow 2030”.
Il contratto con l’Austria era stato firmato a inizio 2022 e prevedeva l’inizio della consegna entro la fine dell’anno come è effettivamente avvenuto. Il contratto aveva un valore di 346 mln.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato.
www.websim.it