LEONARDO - Offerta franco/tedesca per Oto Melara e Wass

Rafforziamo il giudizio positivo

FATTO
Secondo La Repubblica, una JV franco/tedesca avrebbe presentato un’offerta per acquisire gli asset della ex Oto Melara e Wass, confluiti nel 2016 nella divisione sistemi di difesa di Leonardo. Secondo l’articolo, la proposta al vaglio del governo italiano sarebbe parte di un più ampio progetto che vedrebbe il coinvolgimento dell’Italia nello sviluppo del nuovo carro armato europeo (MGCS).

Fincantieri sarebbe interessata agli asset, ma l’offerta presentata sarebbe di molto inferiore a quella presentata da tedeschi e francesi.

Nei mesi scorsi la stampa aveva riportato dell’interesse di Rheinmetall per in cotratto da 679 carri per l’esercito italiano (2.1 mld allocati fino al 2035). 

EFFETTO
Una possibile soluzione, contrastata comunque dai sindacati, sarebbe quella di separare i sistemi di difesa terrestri che sarebbero acquisiti da francesi e tedeschi da quelli navali e sottomarini che interessano a Fincantieri.

Gli ultimi dati disponibili su Oto Melara riguardano il 2015 (ricavi 356 mln, Ebitda 45 mln). La società è poi stata fusa in Leonardo. Leonardo ha dichiarato che l’acquisizione del 25% di Helsoldt sarà finanziata attraverso dismissioni. 

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.

www.websim.it