LEONARDO - Offerta congiunta da Knds e Fincatieri per Oto Melara e Wass?
FATTO
Il Messaggero riporta che Fincantieri (interessata al business navale di Oto Melara ed ai siluri prodotti da Wass) e Knds (interessata alle attività terrestri di Oto Melara) potrebbero presentare un’offerta congiunta per Oto Melara e Wass, attività che Leonardo intende cedere per finanziare il rafforzamento delle attività di elettronica attraverso l’acquisizione del 25% di Hensoldt (606 mln).
Tale soluzione consentirebbe di mantenere un presidio nazionale sui due assets e al tempo stesso consentirebbe un maggiore coinvolgimento dell’Italia nei programmi di sviluppo della difesa europea (in particolare, il programma del nuovo carro europeo MGCS) che avrebbe benefici per Leonardo in termini di maggiori volumi nelle attività di elettronica.
L’articolo conferma che l’offerta non binding presentata da Knds valuta i due asset Eu650mn, e riporta che il deal potrebbe essere chiuso nel 2022 (eventuale aumento di capitale di Fincantieri dovrà essere supportato da CDP che presenterà il nuovo piano industriale emntro l’anno).
EFFETTO
Sulla base di un fatturato stimato per i due asset superiore a 550 mln con una marginalità superiore al 10%, il prezzo offerto da Knds (650 mln) implica un multiplo sull’EBITDA >10x, superiore a quello a cui tratta Leonardo.
La soluzione di offerta congiunta Knds/Fincantieri avrebbe il vantaggio di massimizzare il valore dei due asset e al tempo stesso avrebbe ricadute positive per Leonardo sui volumi dell’elettronica con riferimento ai programmi di difesa europea.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.
www.websim.it