Leonardo - Nuovo contratto in Austria per 12 aerei M-346
La commessa comprende velivoli, sistemi di simulazione per l’addestramento di piloti, parti di ricambio e attrezzature, supporto logistico per sei anni dalla consegna del primo velivolo nel 2028

Leonardo ha firmato con la Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l'Aeronavigabilità un contratto per la fornitura di 12 velivoli multiruolo M-346 destinati alla Forza Aerea austriaca.
Il contratto comprende velivoli, sistemi di simulazione per l’addestramento di piloti e manutentori, parti di ricambio, attrezzature e supporto logistico per sei anni dalla consegna del primo velivolo (prevista nel 2028).
Questo nuovo passo segue i due contratti firmati nel 2022 e nel 2023 per la fornitura al Ministero della Difesa austriaco di 36 (18 + 18) elicotteri AW169M LUH.
Sono 20 i Paesi che già addestrano i propri piloti su M-346 o che hanno optato per questo velivolo, nella versione Fighter, come caccia leggero multiruolo. L’M-346 è stato scelto anche dall’Aeronautica Militare come futuro aereo della Pattuglia Acrobatica Nazionale “Frecce Tricolori”.
Stefano Bortoli, Managing Director della Divisione Aeronautica
“Il lancio del programma M-346 Austria rappresenta per noi motivo di grande orgoglio, consapevoli del valore che la sinergia tra Istituzioni nazionali e industria può creare al fine di soddisfare i requisiti emergenti di Paesi amici, come già avvenuto in precedenti occasioni. Siamo quindi lieti di continuare a fare la nostra parte, con le nostre soluzioni aeronautiche abilitate da significativi enhancement tecnologici. Allo stesso tempo, questo programma conferma la competitività internazionale del sistema M-346, in grado di rispondere alle esigenze di versatilità operativa dettate dai moderni scenari che richiedono capacità di risposta e adattamento, crescenti livelli di digitalizzazione, efficienza nella gestione dei nuovi asset della difesa anche all’insegna della complementarità e interoperabilità, adeguata formazione per il personale addetto”.
Il titolo è cresciuto del +90% da inizio anno.
Intermonte copre il titolo con giudizio Outperform, target price 63 euro.
Il titolo è inserito nel portafoglio Long di Websim.it
Cosa fa Leonardo
Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S). Con oltre 60mila dipendenti nel mondo, opera per la sicurezza globale attraverso i settori degli Elicotteri, Elettronica, Aeronautica, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali come Eurofighter, JSF, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, e si avvale anche di società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (71,4%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (22,8%),
Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (19,3%). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2024 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 20,9 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 44,2 miliardi di euro e ricavi consolidati per 17,8 miliardi di euro. Inclusa anche nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

