Leonardo - Maggiore flessibilità sullo spending della Difesa in UE

I leader europei sono favorevoli ad una maggiore flessibilità sulle regole di bilancio

Aviazione_websim1

Fatto

Il Financial Times riporta che i leader europei sono favorevoli ad una maggiore flessibilità sulle regole di bilancio per aumentare lo spending in difesa che verrebbe escluso dal calcolo del deficit (3% deficit/PIL). L’incremento delle spese in difesa verrebbe utilizzato come leva negoziale rispetto alla politica commerciale US ed eventuale introduzione di dazi su beni europei.

Separatamente, Bloomberg riporta che Airbus ha ingaggiato Goldman Sachs sulla creazione di una nuova società europea spaziale e satellitare per competere con SpaceX.

La società starebbe trattando con Thales e Leonardo per formare una joint venture (progetto Bromo) con l'obiettivo di creare un campione europeo nel settore spaziale più competitivo e redditizio.

Effetto

Riguardo l’aumento dello spending militare (Trump ha chiesto un aumento fino al 5% del PIL) vanno verificate le direttrici di spesa e il beneficio di …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim