LEONARDO - Turchia pronta ad acquistare 40 jet Eurofighter. Arabia Saudita nel GCAP
L'acquisizione di jet Eurofighter (anziché F-16) da parte della Turchia sarebbe positiva per Leonardo, che ha una quota di lavoro del 36% nel programma.

Fatto
Bloomberg ha riportato che la Turchia potrebbe acquistare 40 jet Eurofighter in un accordo del valore di 8/10 miliardi di euro. Secondo l'articolo, la trattativa strategica si è svolta a margine del vertice NATO tenutosi a Washington dal 9 all'11 luglio. L'acquisto sarebbe la conseguenza della consegna di jet Rafale alla Grecia da parte della Francia e dell'annuncio della stessa Grecia di voler acquistare jet F-35 dagli Stati Uniti.
L'acquisto verrebbe finanziato riducendo i volumi del contratto per l'acquisto di F-16 del valore di 23 miliardi di dollari.
Separatamente, l'amministratore delegato di Leonardo, Cingolani, ha dichiarato che il Regno Unito, l'Italia e il Giappone dovrebbero consentire all'Arabia Saudita di partecipare al programma GCAP.
Effetto
L'acquisizione di jet Eurofighter (anziché F-16) da parte della Turchia sarebbe positiva per Leonardo, che ha una quota di lavoro del 36% nel programm…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.