LEONARDO - L'ad Cingolani conferma la guidance sul 2024
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG RACCOMANDATO da Websim.

Fatto
Leonardo ha confermato la guidance per quest'anno, nonostante le recenti difficoltà di Boeing stiano avendo un impatto negativo sul gruppo italiano della difesa e dell'aerospazio, ha detto martedì il suo amministratore delegato.
"La crisi di Boeing sta avendo un impatto su di noi, ma c'è poco da fare. Gli altri fondamentali stanno andando bene, quindi non ci sono dubbi (sulla guidance)", ha detto l'amministratore delegato Roberto Cingolani ai giornalisti a margine della conferenza Cybertech Europe a Roma.
DRS
Ha aggiunto che il gruppo controllato dallo Stato non ha intenzione di tagliare ulteriormente la sua partecipazione nell'unità statunitense DRS, "fondamentale per noi in quanto è la nostra porta d'accesso al mercato americano". A novembre Leonardo aveva venduto una quota di minoranza di poco inferiore al 7 in DRS, lasciando una partecipazione del 72,3%.
Cybersecurity
Leonardo prevede una crescita a doppia cifra nel settore della cyber-security nei prossimi anni. "Ci aspettiamo di crescere a doppia cifra nel mercato cyber nei prossimi anni, con l'obiettivo di diventare un attore chiave europeo focalizzato su difesa, spazio e sicurezza per organizzazioni strategiche nazionali e internazionali", ha detto Cingolani.
L'ex ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica ha spiegato che la sicurezza informatica è "al centro del nostro sviluppo strategico" e che ha un ruolo centrale nello sviluppo delle cosiddette soluzioni multidominio per aerei, elicotteri e piattaforme belliche e aerospaziali.
Nel piano industriale 2024-2028, presentato a marzo, Leonardo ha dichiarato che rafforzerà i core business, ma anche che investirà nella digitalizzazione e sfrutterà le opportunità della cyber security, dove ordini e ricavi cresceranno rispettivamente del 16% e del 13% nell'arco del piano.
Effetto
Si tratta di un set di news positive che rafforzano la nostra visione. Il titolo è cresciuto del +41% nel 2024 vs +11% del FTSEMIB. Il consenso…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.