TEMI CALDI

LEONARDO - JV con Rheinmetall entro ottobre

Reiteriamo rating Outperform, spese per difesa e sicurezza rimarranno elevate nei prossimi anni

Aviazione_websim6

Fatto

Il Sole 24 Ore riporta che la joint venture paritetica Leonardo-Rheinmetall sulla difesa terrestre sarà costituita entro fine ottobre, a valle della firma degli accordi definitivi.

La jv, che avrà sede in Italia, è concepita per gestire i futuri contratti di produzione dei nuovi carri armati pesanti (MBT) e dei nuovi veicoli corazzati di fanteria (AICS) per l’esercito italiano, per un valore stimato in 10 anni superiore a Eu23bn.

Ricordiamo che il MoU formato a luglio prevede una ripartizione tra i due gruppi del workshare del 50% a ciascuno, con il 60% dei lavori assegnati in Italia (10% di workshare attraverso Rheinmetall Italia).

Il 50% di produzione assegnata a Leonardo riguarderà essenzialmente la divisione elettronica e Oto Melara per le torrette.

La jv sarà inizialmente focalizzata nella gestione dei contratti di produzione dei nuovi veicoli per l’esercito italiano e in una seconda fase punterà al mercato export.

Effetto

Le tempistiche sulla costituzione della JV sono in linea con quanto anticipato nelle scorse settimane dal condirettore generale di Leonardo Lorenzo Ma…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim