LEONARDO - Indiscrezioni su rinnovo delle cariche
FATTO
La Stampa riporta che con i rinnovi dei CdA delle principali società a controllo pubblico il nuovo governo potrebbe proporre diversi cambi ai vertici, in parte già ampiamente attesi.
Per Leonardo, il rinnovo del CdA potrebbe portare alla guida della società l’ex-ministro della transizione ecologica Cingolani o il manager di MBDA Mariano, in sostituzione dell’attuale CEO Profumo.
Per Eni sembrerebbe probabile una conferma del CEO, De Scalzi.
Rimane probabile il cambiamento del vertice di Enel, con Starace in uscita e tra i possibili candidati a subentrare Del Fante (Poste), Venturini (Enel X) e Donnarumma (Terna).
Per Poste la conferma di Del Fante rimane uno scenario probabile ma l’attuale CEO potrebbe approdare a Enel oppure come nuovo amministratore delegato di CDP e tra i candidati in caso di uscita vi sarebbe il direttore generale Lasco.
EFFETTO
Le partite sui CdA delle società a controllo pubblico si chiuderanno entro la fine del 1Q 2023. Cambiamenti in Enel e Leonardo sono indicazioni non nuove sulla stampa, mentre un cambiamento in Poste non sarebbe positivo per il titolo, ma riteniamo ancora come probabile un rinnovo dell’attuale CEO per il prossimo triennio e completare ed accelerare l’implementazione del piano industriale.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,0 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato.
www.websim.it