LEONARDO - Indiscrezioni su offerte per Oto Melara e WASS
FATTO
Dopo le indiscrezioni sull’offerta non binding per Oto Melara e WASS, considerate non strategiche da Leonardo, da parte della JV franco tedesca KNDS, la stampa del weekend scrive che il prezzo offerto per i due asset sarebbe di circa 650 mln di euro.
Anche Rheinmetall e Bae Systems avrebbero manifestato interesse.
La Stampa di domenica riporta le dichiarazioni del sottosegretario alla Difesa Mulè secondo il quale Fincantieri è in grado di rilevare Oto melara e WASS ipotizzando anche l’intervento di CDP (70% di Fincantieri). Dello stesso tenore, il presidente della Liguria Toti secondo il quale gli asset devono restare in mani italiane.
EFFETTO
Sulla base di un fatturato stimato per i due asset superiore a 550 mln con marginalità intorno al 10%, il prezzo offerto da KNDS (650 mln) implica un multiplo >10x, superiore a quello a cui tratta Leonardo.
La vendita a soggetti stranieri avrebbe probabilmente per Leonardo ricadute positive sui volumi dell’elettronica con riferimento ad alcuni programmi come quello francese/tedesco MGCS relativo allo sviluppo del nuovo carro europeo in cui l’Italia non è al momento coinvolta.
È possibile anche la vendita separata dei sistemi di difesa navali a Fincantieri e di quelli terrestri ad altri player. In ogni caso, il prezzo offerto da KNDS rappresenterebbe un riferimento anche nel caso di cessione a Fincantieri.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.
www.websim.it