LEONARDO - GCAP potrebbe richiedere più tempo e costare di più

La posizione cauta di Cingolani sul finanziamento del GCAP fa seguito alle osservazioni del Primo Ministro britannico

Leonardo_websim2

Fatto

Durante un'intervista a margine del Farnborough International Air Show, l'amministratore delegato di Leonardo Cingolani ha affermato che gli aerei da combattimento di prossima generazione (GCAP) potrebbero richiedere più tempo per essere prodotti e costare più del previsto, tenuto conto dell’approccio tecnologico “sistema di sistemi ”.

Il costo stimato per lo sviluppo del GCAP di ca. Eu 40bn è “ sufficiente per iniziare ma probabilmente non sufficiente per il pieno sviluppo” (AI e sciami di droni).

Un’opzione per colmare un’eventuale carenza di finanziamenti potrebbe essere quella di allearsi con nuovi partner (Cingolani ha menzionato l’Arabia Saudita).

Separatamente, ieri Leonardo ha firmato l'accordo con i sindacati italiani per l'impianto di Grottaglie (cassa integrazione a rotazione fino a fine 2024).

Effetto

La posizione cauta di Cingolani sul finanziamento del GCAP fa seguito alle osservazioni del Primo Ministro britannico sull'importanza del programma (s…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.

AZIONI:

 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim