LEONARDO - Possibile contratto di oltre 2.0bn per la fornitura di elicotteri all’Arabia Saudita
Leonardo (Italia), BAE Systems (UK), JAIEC (Giappone) venerdì hanno siglato l’intesa per la costituzione della JV finalizzata allo sviluppo di caccia di sesta generazione

Fatto
In linea con quanto anticipato dalla stampa negli scorsi giorni, Leonardo (Italia), BAE Systems (UK), JAIEC (Giappone) venerdì hanno siglato l’intesa per la costituzione della JV finalizzata allo sviluppo di caccia di sesta generazione (GCAP).
I tre soci deterranno una quota del 33.3% ciascuno nella JV, che avrà sede in UK, presidente scelto da JAIEC e CEO scelto da Leonardo.
Il perimetro e asset produttivi della JV verranno decisi nel corso del 2025, insieme con la possibile partecipazione al programma in veste di socio finanziario dell’Arabia Saudita.
Separatamente, la stampa del weekend (La Tribune), riporta che l’Arabia Saudita starebbe negoziando con il governo italiano la fornitura di una ventina di elicotteri militari NH90 (valore stimato del contratto superiore a Eu2.0bn).
In un’intervista a Repubblica il CEO di Leonardo evidenzia il posizionamento distintivo del gruppo nell’elettronica per la difesa (sicurezza globale e multi dominio interoperabile), afferma che il “treno sui droni” è stato perso, e si dice ottimista sulla ripresa dei volumi Boeing pur evidenziando la necessità per il business aerostrutture di siglare partnership che consentano di migliorare la profittabilità della divisione.
Effetto
L’intesa siglata sul GCAP è in linea con quanto riportato dalla stampa in passato. Riguardo la fornitura di una ventina di elicotteri militari NH90…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.