TEMI CALDI

LEONARDO/FINCANTIERI - Il Governo studia una Joint Venture

Ne parla Il Sole 24 Ore

FATTO
Secondo Il Sole 24 Ore,  il Governo italiano starebbe studiando la possibilità di costruire un polo nazionale della difesa integrando aree di business, anche in forma di JV, di Leonardo e Fincantieri e non necessariamente attraverso una fusione diretta delle due società. 

Le discussioni avvengono nel contesto dell'aumento della spesa per la difesa e dell'importanza per l'Italia di giocare ai tavoli della collaborazione europea con offerte integrate. 

Il Governo punterebbe su nuove JV tra parti delle due società, analogamente a quanto fatto con Orizzonte Sistemi Navali (51% FCT, 49% LDO) che produce FREMM. 

Il quotidiano cita anche JV di successo come MBDA e quelle tra Leonardo e Thales. 

In ogni caso, tutte le ipotesi sono sul tavolo. Di recente, il CEO di Leonardo Profumo ha respinto la possibilità di una fusione tra le due società.

EFFETTO
Una migliore integrazione di alcune attività, in un contesto di aumento della spesa per la difesa, sarebbe positiva per Leonardo. 

L'articolo cita il possibile rafforzamento della JV Orizzonte Sistemi Navali, nonché la possibilità di integrare asset in altre JV. 

Pensiamo che la fusione diretta sia improbabile, in quanto ci sarebbero scarse motivazioni industriali e sinergie. 

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro.

Fincantieri è NEUTRALE con target price 0,62 euro. 

www.websim.it