LEONARDO - Difesa USA esercita opzione per altri 26 elicotteri TH-73A per 110,5 milioni di dollari. L'Analisi Tecnica di Websim

C'è ancora upside per comprare

ATTO
Leonardo si muove sui massimi degli ultimi due mesi. 

Il Dipartimento della Difesa USA ha esercitato l’opzione per la produzione e la consegna del quarto lotto di 26 elicotteri TH-73A, per un valore di 110,5 milioni di dollari.

Gli elicotteri saranno costruiti a Philadelphia, prevedendo di completare le attività nel dicembre 2024. 

Nel gennaio 2020 Leonardo, attraverso AgustaWestland Philadelphia Corp., si era aggiudicata un primo contratto del valore di 176 milioni di dollari per la produzione e la consegna di 32 elicotteri TH-73A, unitamente a un pacchetto iniziale di parti di ricambio, supporto ed equipaggiamento dedicato, oltre a servizi di addestramento per piloti e tecnici addetti alla manutenzione. Nel novembre 2020 erano state esercitate opzioni per ulteriori 36 elicotteri per un valore di 171 milioni di dollari. A dicembre 2021 è stato confermato
l’acquisto di altre 36 unità, per un valore di 159,4 milioni di dollari. Gli elicotteri sono realizzati presso lo stabilimento Leonardo di Philadelphia e impiegati per l’addestramento della prossima generazione di piloti della US Navy, del Corpo dei Marines e della Guardia Costiera USA. Nel settembre del 2022, i primi dodici studenti hanno iniziato l'addestramento sul TH-73A, denominato "Thrasher" dalla Marina degli Stati Uniti. A novembre 2022, i primi di questi studenti hanno completato i voli inaugurali da solista.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 16 Buy, 1 Neutral, 1 Sell, con un prezzo obiettivo medio di 11,96 euro. Websim-Intermonte ha un giudizio fondamentale INTERESSANTE (Outperform) e un target price di 11,0 euro. 

Da inizio anno il titolo guadagna il +29%, tra i migliori performer dei 40 componenti del FtseMib (-13%). 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020, toccati durante lo scoppio della pandemia a 4,38/4,0 euro è in corso un progressivo recupero che ha spinto il prezzo su un massimo di 10,90 euro lo scorso giugno. La successiva violenta correzione non ha negato il movimento portante rialzista perchè, finora, ha carattere di fisiologico di ritracciamento. 

I prezzi hanno riconosciuto nuovamente i forti supporti in area 7,50/7,0 euro, nostra zona d'acquisto. Nei prossimi mesi ci aspettiamo di rivedere area 11 euro.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 7,20 euro: l'ampio upside favorisce ancora gli acquisti. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI Raccomandato da Websim.

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica