LEONARDO - Dichiarazioni del Ceo sul settore spazio
Leonardo sta cercando di rivedere la sua partnership con Thales
Fatto
Ieri a margine del Cybertech Europe, il CEO di Leonardo Cingolani ha confermato che il gruppo sta cercando di rivedere la sua partnership con Thales nel settore spazio basata sulle due JVs Telespazio (servizi: Leonardo 67%, Thales 33%) e Thales Alenia Space (manufacturing: Thales 67%, Leonardo 33%).
L'obiettivo principale sarebbe trasformare le joint venture in partnership con partecipazioni 50-50%. In particolare, ci sarebbero alcuni problemi in Thales Alenia Space che danno ai francesi una focalizzazione maggiore su Cannes rispetto a Torino, mentre la parte francese è in perdita e quella italiana (ex Alenia Spazio) è redditizia.
Cingolani ha anche detto che LDO supporterà Avio (LDO possiede il 29,6%, il governo si opporrebbe all'uscita) ma Italia e Francia dovrebbero collaborare poiché la minaccia competitiva proviene dagli Stati Uniti.
Infine, il CEO di LDO ha chiesto un ruolo paritario con i partner britannici e giapponesi nel programma GCAP (che è fondamentale per il posizionamento a lungo termine di LDO. In Eurofighter, la quota di lavoro di LDO è >30%)
Effetto
il tentativo di Leonardo di rinegoziare le JVs con i francesi è noto , ma la visibilità sull’outcome della negoziazione è basso. Riguardo Avio, le …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.