LEONARDO - Accordo tra Giappone, UK ed Italia per il Jet Supersonico Tempest

news sostanzialmente positive

FATTO
Il Financial Timese riporta che in base all'accordo siglato venerdì, Regno Unito e Italia uniranno il loro programma Future Combat Air esistente, soprannominato Tempest, con il progetto F-X del Giappone. 

Le tre nazioni condivideranno i costi di sviluppo, stimati in decine di miliardi di dollari, anche se una decisione finale sui contributi esatti sarà presa sulla base di una valutazione congiunta dei costi e dei bilanci nazionali. Il modello Tempest, che andrà a sostituire l’Eurofighter Typhoon, dovrebbe essere operativo a partire dal 2035, mentre è previsto che la fase di sviluppo sia avviata nel 2024.

Le società al centro del progetto dovrebbero essere la giapponese Mitsubishi Heavy Industries, la britannica BAE Systems e l’italiana Leonardo.

EFFETTO
Il governo italiano nei mesi scorsi aveva innalzato a 3.8 mld il budget per il programma Tempest, distribuiti su 15 anni.

L’ingresso del Giappone nel programma, benché già menzionato in articoli di stampa datati Ottobre 2021, arriva nel momento in cui Tokyo ha aumentato il suo budget per la difesa del +57%. In futuro anche la svedese Saab, che attualmente produce il fighter Gripen, potrebbe unirsi al programma Tempest.

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,0 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato.

www.websim.it