LEONARDO - Accordo per la fusione di Leonardo DRS e RADA

la nostra visione resta positiva

FATTO
Leonardo è sotto i riflettori. Ieri il titolo ha staccato un dividendo di 0,14 euro per azione (yield 1,45% circa). 

Leonardo ha comunicato che la controllata statunitense Leonardo DRS e RADA Electronic Industries Ltd. hanno firmato un accordo vincolante per la fusione di RADA in Leonardo DRS e automatica quotazione di quest’ultima.

RADA è un fornitore di radar tattici avanzati che servono mercati in forte crescita, tra cui la protezione delle infrastrutture critiche, la sorveglianza delle frontiere, e le applicazioni contro i droni.

RADA è quotata al NASDAQ e alla borsa di Tel Aviv con una mkt cap di circa 0.6 mld di dollari, prevede un fatturato 2022 di 140 mln (4% di DRS) ed ha 330 dipendenti.

Per effetto della fusione, Leonardo DRS acquisirà il 100% del capitale sociale di RADA in cambio dell’assegnazione a favore degli attuali azionisti di RADA del 19,5% circa nella Leonardo DRS di cui Leonardo, tramite la propria controllata statunitense Leonardo Holding, continuerà a possedere l'80,5%. 

Al perfezionamento dell'operazione, previsto entro la fine del corrente anno, Leonardo DRS sarà quotata sia al NASDAQ il simbolo "DRS".

Da inizio anno il guadagno di Leonardo è intorno a +54%, una delle migliori performance a livello europeo. Lo scorso 8 giugno il titolo ha segnato a 10,89 euro il prezzo più alto da oltre due anni. 

EFFETTO
L’operazione è in linea con la strategia di Leonardo di focalizzazione su elettronica e sensoristica avanzata, e rafforza il posizionamento su mercati in forte crescita attraverso  la complementarietà del portafoglio prodotti. Finanziariamente, la transazione implica un premio pagato da Leonardo pari a circa il 20% (3.0 mld per la combined entity sui prezzi pre-annuncio). Riteniamo tuttavia che la quotazione di DRS possa cristallizzare il valore nella capitalizzazione di Leonardo.

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato. 

www.websim.it