LEONARDO +4% Maxi commessa da 1,76 miliardi negli elicotteri in Polonia
FATTO
Leonardo è la miglior blue chip di oggi e la miglior blue chip da inizio anno (+57%).
PZL-Swidnik si è aggiudicata in Polonia un contratto del valore lordo di 1,76 miliardi di euro per 32 elicotteri multiruolo AW149 per le forze armate. La societa', interamente controllata da Leonardo, agira' in qualita' di prime contractor, realizzando una linea produttiva per gli elicotteri in Polonia con consegne nel periodo 2023-2029.
"L'ottenimento di questo contratto fornisce ulteriore prova del nostro impegno nello sviluppo costante delle capacita' elicotteristiche e della supply chain locale, con importanti ritorni per l'industria degli elicotteri in Polonia, considerata strategica", commenta l'a.d di Leonardo Alessandro Profumo.
EFFETTO
Notizia molto positiva, che rafforza il quadro di fondo del settore Difesa. Rafforziamo la visione positiva.
E' un contratto significativo (12% dell'obiettivo di acquisizione ordini per il 2022 e il 40% delle vendite della divisione Elicotteri nel 2021. Come contratto militare, i margini dovrebbero essere intorno al 15% contro <10% nella divisione Elicotteri e il 7,9% per il gruppo nell'esercizio 2021.
Il contratto offre a Leonardo l'opportunità di rafforzare il proprio posizionamento nel mercato polacco (investimenti in linee di produzione) che è uno dei mercati domestici (5% della forza lavoro del gruppo) del gruppo insieme all'Italia (63%), USA ( 14%), Regno Unito (15%)… (e ora Israele dopo DRS/RADA). Per area geografica, ricavi FY21: Italia 17%, Regno Unito 9%, USA 25%, Resto d'Europa 22%, RoW 27%.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato.
www.websim.it