LEONARDO +3,7% Entrerà nel progetto del carro armato europeo? L'Analisi Tecnica di Websim

C'è ancora upside

FATTO
Leonardo è tra le migliori blue chip oggi e da inizio anno con un +47%.

Il gruppo sarebbe prossimo ad aderire al progetto franco-tedesco Main Ground Combat System (Mgcs). Se lo aspetta l’amministratore delegato del consorzio per la difesa franco-tedesco Knds, Frank Haun.

Il programma per il carro armato europeo del futuro è frutto della cooperazione tra Knds - joint-venture tra la tedesca Krauss-Maffei Wegmann (Kmw) e la francese Nexter Systems - e la tedesca Rheinmetall, lanciata nel 2017.

Come riporta Agenzia Nova, intervistato dal settimanale Wirtschaftswoche, Haun ha dichiarato che “Italia, Norvegia, Polonia e Regno Unito vorrebbero partecipare il prima possibile” al progetto per il carro armato europeo. L’adesione di questi Paesi al programma Mgcs sarebbe possibile già dal 2023.

Torna quindi alla ribalta l’ipotesi dell’ingresso di Leonardo con Oto Melara nel progetto Mgcs.

Con l’annuncio dei piani di riarmo della Germania, che ha stanziato 100 miliardi per rafforzare l’esercito in risposta all’invasione russa dell’Ucraina, potrebbe accelerare infatti il programma Mgcs.

Polo europeo della Difesa 

Allo stesso tempo, in Europa si fanno più concrete le possibilità di creare un polo industriale europeo della Difesa. “Polo su cui sta ragionando da tempo il gruppo Leonardo e del quale potrebbe essere partner la divisione sistemi di difesa dell’azienda italiana, composta dalla spezzina Oto Melara e dalla livornese Wass (Whitehead Alenia Sistemi Subacquei), che potrebbero partecipare alla creazione di un grande gruppo europeo nei sistemi d’arma”, ipotizzava a inizio marzo il Sole 24 Ore.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio di 10,86 euro. Il 75% degli analisti consiglia l'acquisto. Tra i più positivi c'è Websim Intermonte con un rating INTERESSANTE (Outperform) e un target fondamentale di 11,6 euro.

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 è in corso un progressivo recupero, che negli ultimi due mesi ha accelerato in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina. Ci aspettiamo che la tendenza prosegua in direzione di zona 10,0 euro, in prima battuta, e verso 12 euro, top del 2019, come target finale.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 7,60 euro: c'è ancora upside per comprare. Dettagli nella scheda di analisi tecnica.

Titolo presente nel Portafoglio LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.

LEONARDO

www.websim.it