LEONARDO +3,50% Il budget UK punterà su Energia e Difesa

La guerra in Ucraina ha radicalmente cambiato le prospettive dei titoli del settore Difesa

FATTO
Leonardo +3,5% è tra le migliori blue chip di oggi e da inizio anno con un +48%.

Le aziende del settore Difesa e Energia/Utility sono sotto i riflettori degli investitori in attesa di conoscere i dettagli del Budget primaverile che il Cancelliere dello Scacchiere, Rishi Sunak, consegnerà oggi al Parlamento.

Il documento arriva in un momento delicato, mentre il governo del Regno Unito è alle prese con un crescente costo della vita, certificato dai dati mostrati stamattina: il tasso di inflazione della Gran Bretagna in febbraio è salito al nuovo massimo da 30 anni con una crescita su base annua del +6,2% da +5,5% del mese precedente e peggio delle attese ferme a +6%.

Per quanto riguarda la Difesa, gli analisti di Citi si aspettano un aumento del capitolo di spesa man mano che il tema della sicurezza diventa una questione chiave per gli elettori britannici alla luce della guerra in Ucraina.

Le aziende monitorate sono in gran parte gli appaltatori della Difesa come BAE Systems , QinetiQ , Ultra Elettronica, Talete, Leonardo (Agusta Westland).

Leonardo è la tredicesima impresa di Difesa del mondo ed è la terza in Europa per grandezza, con entrate dal settore che rappresentano il 68% del proprio fatturato. L'azienda è strutturata in 5 divisioni operative: Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica e Cyber Security (ex Sistemi per la Sicurezza e le Informazioni).

EFFETTO
Scenario sempre più ppositivo alla luce delle turbolenze del quadro geopolitico. Rafforziamo la view positiva sul titolo.   

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro.

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI RACCOMANDATO di Websim.

www.websim.it