LEONARDO +3% Trimestrale sopra le attese, prospettive solide

La guerra in Ucraina ha radicalmente cambiato le prospettive dei titoli del settore Difesa

FATTO
Leonardo sotto i riflettori con un guadagno del 3%. E' uno dei titoli migliori da inizio anno a Milano con un +56%. 

Websim ha inviato una notifica via APP prima dell'apertura.  

Leonardo chiude il primo trimestre 2022 con un utile netto di 74 milioni, dal rosso di 2 milioni nello stesso trimestre 2021.

I ricavi, pari a 3,006 miliardi sono in crescita dell'8% grazie alla performance degli elicotteri e ai maggiori volumi di produzione della Divisione velivoli.

Il risultato operativo Ebita cresce a 132 milioni (+39%) con un sensibile incremento in tutti i settori di business.

Il free operating cash flow negativo per 1.080 milioni registra un miglioramento rispetto a -1.422 milioni del trimestre di confronto.

L'indebitamento netto cresce a 4.788 milioni da 3.122 milioni a fine dicembre.

Secondo l'amministratore delegato Alessandro Profumo "ll business difesa/governativo conferma nel periodo un buon livello di ordini, con ricavi e redditività in crescita e un flusso di cassa in miglioramento. Siamo ben posizionati nei programmi di cooperazione europea e in quei mercati in cui si prevede l'incremento della spesa per la difesa. Queste considerazioni confermano le prospettive e la guidance 2022". Quest'ultima indica ricavi per 14,5-15 miliardi e una redditività in aumento con un Ebita di 1.180-1.220 milioni a fine esercizio.

Gli ordini da gennaio a marzo sono aumentati a 3,8 miliardi di euro. "Il volume dei nuovi ordini ha continuato ad aumentare in modo significativo, scrive la società nella nota.

Profumo aveva detto in aprile che un potenziale aumento della spesa militare - dopo l'invasione russa dell'Ucraina - potrebbe aumentare le stime di crescita. 

EFFETTO
Leonardo ha riportato risultati migliori delle attese nostre e di consensus in un trimestre che è stagionalmente "light" per il gruppo (circa il 10% di contributo all’EBITA dell’anno). 

Il management ha reiterato i target 2022 comunicati a metà marzo.  

Manteniamo stime invariate e rafforziamo la visione positiva.

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato. 

www.websim.it