LEONARDO +3% Sui massimi da Giugno, terza settimana di rialzo. L'Analisi Tecnica di Websim

Ancora ampio upside sia tecnico sia fondamentale

FATTO
Leonardo si avvia a chiudere la terza settimana di spinta, sui massimi degli ultimi otto mesi.

Dal primo gennaio la performance del titolo è intorno al +31% circa. L'indice FTSEMIB. oggi in calo, è cresciuto nello stesso periodo del +14,50%. 

I Paesi europei sono diventati molto più disposti a investire nella Difesa e nella sicurezza sulla scia della guerra in Ucraina. Lo ha detto l'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, nel corso di un'intervista video con il think tank Atlantic Council di Washington. "C'è un cambio di mentalità molto evidente, almeno in Europa, sulla Difesa, il che è incredibilmente importante", ha affermato l'AD.

Profumo ha osservato come, mentre "alcuni anni fa" la spesa per la difesa incontrava resistenze sociali e politiche, ora "tutti i Paesi europei" sono impegnati a rispettare l'obiettivo Nato di arrivare a spendere almeno il 2% del Pil per il settore.

La Polonia ha speso il 2,4% del Pil per la Difesa nel 2022 e prevede di salire al 4% nel 2023.  Varsavia sta costruendo il più grande esercito d’Europa ed è in prima fila nel sostegno militare all’Ucraina. La campagna «Diventa un soldato della Polonia» è stata lanciata due mesi dopo l’inizio della guerra. L’obiettivo era potenziare il processo di reclutamento, rendendolo più semplice e veloce. Oggi i soldati arruolati sono 164mila. L’obiettivo da raggiungere è 300mila unità entro il 2030: una forza armata quasi doppia rispetto a quella della Germania, che possiede anche più del doppio della popolazione. Il governo ha anche istituito un nuovo servizio militare della durata di un anno, volontario e remunerato.

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 16 Buy, 1 Neutral, 1 Sell, con un prezzo obiettivo medio di 12,0 euro. Websim-Intermonte ha un giudizio fondamentale INTERESSANTE (Outperform) e un target price di 11,0 euro. 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020, toccati durante lo scoppio della pandemia a 4,38/4,0 euro è in corso un progressivo recupero, che ha come primo obiettivo i top del 2020 in area 12 euro. Il superamento di area 9,0 euro ha rafforzato questa ipotesi.  

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha chiuso per target raggiunto in area 10,0 euro la strategia di trading LONG da 8,50 euro. Stiamo pronti a rientrare in tendenza alla prima chiusura sopra 10,50 euro, oggi possibile. Dettagli nella scheda di Analisi Tecnica.

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica