LEONARDO +2,7% Miglior blue chip, sui massimi da ottobre

tono positivo

FATTO
Leonardo accelera in rialzo del 2,80% portandosi sui massimi da ottobre, è la miglior blue chip di oggi e tra le migliori di questo 2022 con un +9%.

Nell’ambito dell’accordo Government-to-Government (G2G) Italia-Austria annunciato a dicembre e volto alla collaborazione bilaterale tra i due paesi, Leonardo ha firmato ieri il contratto per la fornitura di 18 elicotteri AW169 destinati al Ministero della Difesa austriaco. Il contratto del valore di 346 mln prevede  la fornitura tra il 2022 e 2026 di 6 AW169 nella versione da addestramento e 12 AW169 nella versione multiruolo oltre a servizi di supporto e addestramento. 

Il Sole 24 Ore scrive di un piano d’investimento da 300 mln previsto da Leonardo per il rilancio della divisione aerostrutture. Il piano si concentra sull’ampliamento della base produttiva sito di Grottaglie in Puglia, che al momento produce unicamente delle sezioni di fusoliera per il Boeing 787. La diversificazione produttiva dello stabilimento riguarderà la produzione (dal 2026) delle ali in fibra di carbonio del drone europeo European Male Rpas, e l’avvio della dell’attività industriale per la produzione di prototipi del drone ad energia solare sviluppato dalla start-up Skydweller in cui Leonardo ha acquisito una partecipazione. Secondo l’articolo, il gruppo ha avviato la procedura per il ricorso alla cassa integrazione per complessivi 3500 addetti della divisione aerostrutture di cui 1049 relativi al sito di Grottaglie. 

EFFETTO
Il contratto rappresenta il 2% degli ordini annuali del gruppo ed era stato anticipato dalla stampa ad inizio dicembre.

La diversificazione produttiva del sito di Grottaglie ed il ricorso alla cassa integrazione della divisione aerostrutture nel 2022 erano già stati anticipati dalla stampa. 

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.

www.websim.it