LEONARDO +2,7% Il potenziale incremento delle spese militari potrebbe migliorare le stime di crescita
FATTO
Leonardo spicca con un rialzo del 2,7%.
Il potenziale incremento delle spese militari potrebbe contribuire alle stime di crescita pubblicate il mese scorso dal gruppo di difesa Leonardo, ha detto l'AD Alessandro Profumo. "Noi abbiamo un piano di crescita molto significativo ... tutto quello che arriverà sarà 'on top' (in aggiunta alle attuali stime)", ha detto Profumo in risposta a una domanda sull'impatto di un potenziale incremento delle spese militari sulle proiezioni del gruppo.
In un intervento all'inaugurazione della Cyber & Security Academy di Leonardo a Genova, Profumo ha notato che l'impatto delle maggiori spese di difesa dipenderà dalla tipologia dei programmi di difesa a cui saranno destinati i fondi addizionali.
Profumo ha aggiunto di prevedere che gli stati Nato aumenteranno nel tempo le loro spese militari per raggiungere il 2% del Pil.
Tuttavia, "è ancora presto" per la società per fare una stima dell'impatto sul business e sui conti derivante dalla guerra in Ucraina e dalla volontà di molti Paesi di incrementare le spese per la Difesa perchè occorrera' aspettare i programmi di spesa - ha spiegato - i budget della Difesa stanno crescendo perchè tutti i Paesi si allineeranno nel tempo al 2% del Pil richiesto dalla Nato. Credo che questo sia un elemento importante ma è ancora piu' importante che l'Europa abbia un piano di coordinamento di come si spendono questi soldi".
A valle del salone elicotteristico Heli-Expo 2022 di Dallas, Leonardo ha annunciato ordini per 23 elicotteri civili di vari modelli, per un valore complessivo di circa 256 mln di euro con consegne tra il 2022 e il 2023, destinati a diversi operatori per compiti di trasporto VIP, supporto all’industria energetica e missioni di soccorso in Europa, Nord America e America Latina.
EFFETTO
Si tratta di indicazioni positive che rafforzano il quadro di fondo della società, tredicesimo gruppo mondiale nel segmento Difesa.
I contratti annunciati rappresentano circa il 2% degli ordini stimati per il 2022.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomanadato.
www.websim.it