LEONARDO +2,7% Cresce l'attesa per la trimestrale di domani. L'Analisi Tecnica di Websim

E per la conferenza che seguirà venerdì mattina

FATTO
Leonardo sta per chiudere la seduta tra i migliori titoli di oggi: ora scambia a 6,63 euro, +2,7%. Domani, dopo la chiusura della borsa, la società pubblicherà i risultati del terzo trimestre.

Intanto, Leonardo ed Elettronica, tra i principali operatori mondiali nel settore della difesa elettronica, hanno siglato un accordo che si propone di consolidare la cooperazione strategica di lungo periodo tra le due aziende a sostegno della crescita delle tecnologie sovrane. Le aziende, sulla base della complementarietà delle rispettive competenze distintive, svilupperanno congiuntamente soluzioni e offerte per rispondere in modo efficace alle crescenti sfide che si prospettano sui mercati nazionale, europeo e internazionale, dice una nota.

Ci attendiamo numeri positivi dalla trimestrale, con la debolezza della divisione aerostrutture più che compensata dal business militare/governativo e dalla crescita di Electronics e DRS. Stimiamo una raccolta ordini nel terzo trimestre intorno ai 2.5 mld di euro (+2.7% YoY) e ricavi nell'ordine dei 3.25 mld (+3.1% YoY). Per quanto riguarda le prospettive, ci attendiamo la conferma dei target 2021.  

Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 74% di consigli d'acquisto (target medio a 9,03 euro). Websim-Intermonte ha rating Interessante (Outperform) e target fondamentale a 9,50 euro.

Da inizio anno, Leonardo sta avendo un andamento erratico: guadagna il 12%, arretrato rispetto al +22% del FtseMib. Ma sovraperforma ancora la nostra borsa a 12 mesi, nel tentativo di invertire una tendenza negativa in corso da inizio 2017. 

 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero finora piuttosto difficoltoso. Ci aspettiamo l'attacco dei massimi 2021 in zona 8 euro, spartiacque per allunghi successivi verso 8,50 euro (dove si trova un ampio gap ancora aperto) e poi verso la fascia resistenziale 9,0-9,50 euro. Segnali di allerta solo in caso di abbandono della fascia supportiva a 6,0-5,40 euro.

In termini relativi Leonardo si conferma un titolo altalenante: da anni sottoperforma il FtseMib, ma il ratio sta accumulando su un'area supportiva importante: da questi livelli ha sempre iniziato una fase di sovraperformance negli ultimi vent'anni.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim oggi apre un nuovo LONG: a questi prezzi si compra. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo suggerito prima dell'apertura nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY.

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica