LEONARDO +2,6% Maggiori budget sul settore difesa. L'Analisi Tecnica di Websim

Accumula da mesi sopra i 6 euro: attesa accelerazione

FATTO
Leonardo è tra i migliori titoli di oggi in rialzo del 2,6% a 6,854 euro. 

Ieri Airbus Germany (contracting authority) e OCCAR (organizzazione per la cooperazione in materia di armamenti) hanno firmato il contratto per lo sviluppo del drone militare europeo Euromale. Airbus ha firmato il contratto in rappresentanza dei subcontractors principali: Airbus Spain per la Spagna, Dassault per la Francia, e Leonardo per l’Italia. Il valore del contratto che riguarda la produzione di 60 droni e 5 anni di supporto iniziale è di 7,1 mld. L’italia si è impegnata ad acquistare 15 droni (1,8 mld) ed ha il 23% del programma. L’entrata in servizio è prevista nel 2027. Leonardo sarà responsabile, tra l’altro, della produzione dei sistemi d’ala che saranno prodotti nei siti di Foggia e Grottaglie, assicurando in questo modo una migliore copertura dei costi fissi della divisione aerostrutture che al momento soffre dei minori volumi sul Boeing 787.   

I tragici accadimenti in Ucraina fanno rispolverare le società in prima linea nel settore Difesa. L'impegno dei Paesi della NATO è di allocare alla Difesa almeno il 2% del GDP, ma quasi tutti i paesi europei stanno sotto il 2%. Se si portassero al 2%, si tratterebbe di 70-80 miliardi di euro di maggior spending per la Difesa soltanto in Europa.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio sul titolo a 8,46 euro, con il 70% delle case d'investimento che ne consiglia l'acquisto. Tra queste Websim Intermonte con rating INTERESSANTE (Outperform) e target fondamentale a 9,5 euro.

 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero difficoltoso. I supporti recentemente testati più volte in zona 6,0/5,50 euro si propongono come base per un nuovo rally in direzione dei massimi segnati lo scorso marzo in zona 8,0 euro, spartiacque da superare per puntare a recuperi più ambiziosi (9,5 euro).

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,50 euro: comprare. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo suggerito nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY e presente nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica