LEONARDO +2,5%. Spinta dalle dichiarazioni dell'AD. L'Analisi Tecnica di Websim

Oggi si apre un nuovo LONG

FATTO
Leonardo  è la miglior blue chip di oggi con un guadagno del 2,5% a 7,13 euro, sui massimi da tre mesi. A margine del meeting del Forum Ambrosetti di Cernobbio, il CEO Alessandro Profumo ha fornito alcune interessanti dichiarazioni: 

1) il gruppo raggiungerà assolutamente i target 2021 e non ha impatti dalla carenza di chip; 2) IPO di DRS (che ha riportato risultati semestrali superiori alle attese) confermata non appena le condizioni di mercato saranno favorevoli; 3) nessuna novità sulle cessione del business automation; 4) piano di restructuring della divisione aerostrutture entro fine anno; 5) MBDA (joint venture BAE Systems e Airbus 37.5%, Leonardo 25%) è un modello per una maggiore cooperazione/consolidamento del settore difesa europeo. 

Si tratta di un set di dichiarazioni dal tono positivo per il titolo anche se il consensus è già allineato ai target societari. Crediamo che l’IPO di DRS non sia prezzata dal mercato e possa contribuire ad aggiungere circa 1.0 euro di valore per azione. Positive anche le dichiarazioni sul fatto che lo shortage di chip non abbia impatti sui profitti e sul ruolo del gruppo nella costruzione del cloud nazionale (partnership con TIM e Sogei). Consideriamo il titolo ampiamente sottovalutato ai prezzi attuali.     

Da tempo nessuna variazione significativa di target/raccomandazione da parte delle case d'investimento. Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 74% di consigli d'acquisto, con target medio a 12 mesi di 9,03 euro. Tra questi c'è quello di Websim-Intermonte con target fondamentale a 9,5 euro.

Da inizio anno Leonardo, nonostante l'andamento in modalità "stop&go", guadagna il +20%, sovraperformando il +18 del FtseMib. Tuttavia a 1, 3 e 5 anni il titolo sottoperforma l'andamento della nostra borsa.


EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4 euro) è in corso un recupero abbastanza difficoltoso finora. Ci aspettiamo comunque l'attacco dei massimi d'anno in zona 8 euro per allunghi successivi verso 8,5 euro, con chiusura di ampio gap, e poi la fascia resistenziale 9-9,5 euro. Segnali di allerta in caso di abbandono della fascia supportiva a 6-5,4 euro.  

In termini relativi si conferma un titolo altalenante: da anni sottoperforma il Ftse Mib, ma il ratio sta accumulando da un'area supportiva importante: da qui ha sempre iniziato una fase di sovraperformance negli ultimi vent'anni.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim sta per entrate con un nuovo LONG sulla forza di oggi. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo segnalato da giorni nella lista Titoli SEXY.

LEONARDO

Per chi vuole investire sul titolo Leonardo e proteggersi dalla volatilità è disponibile il certificate “Bonus Cap”, ISIN XS2290563365. Il certificato offre un rendimento annualizzato di circa il 9,0%, al lordo delle imposte, fino alla scadenza, 8 luglio 2022, a condizione che l’azione sottostante non scenda oltre il livello barriera fissato al 70% dello strike. La barriera di tipo americana viene osservata tutti i giorni della vita del certificato e se viene infranta il certificato replica linearmente il sottostante fino ad un guadagno massimo di 109 euro. Al momento il prodotto quota poco sopra la parità. Leggi il documento KID.

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica