LEONARDO +2,5% Segnali di riscossa. L'Analisi Tecnica di Websim

Dopo un 2021 non brillante

FATTO
Leonardo balza del 2,5% a 6,55 euro, terza settimana di recupero.

Leonardo ha finalizzato l’acquisizione da fondi assistiti da KKR del 25,1% di Hensoldt AG, società leader in Germania nel campo dei sensori per applicazioni in ambito difesa e sicurezza per un corrispettivo di 606 mln. L’operazione è in linea con l’obiettivo di Leonardo di acquisire una posizione di leadership nel mercato europeo dell’elettronica per la difesa e consentirà di raggiungere una presenza strategica di lungo periodo nel mercato tedesco. Il prezzo pagato di 23 euro per azione Hensoldt si confronta 12.6 euro di chiusura di ieri. La transazione dovrebbe essere contabilizzata nel 2022 (Il Sole riporta che l’autorizzazione al deal del governo tedesca è del 22 dicembre) e finanziata con la cessione di Oto Melara e Wass. Il Sole riporta della possibilità che Leonardo salga al 40% di Hensoldt.  

Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 68% di consigli d'acquisto (target medio di 8,75 euro). Websim Intermonte ha un rating Interessante (Outperform) e un target fondamentale a 9,50 euro.

Negli ultimi 12 mesi, Leonardo ha avuto un andamento volatile che alla fine si è rivelato deludente: +12% rispetto a +24% del FtseMib. Il titolo sottoperforma la nostra borsa anche su un orizzonte temporale a 3 e 5 anni.

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero difficoltoso. I supporti recentemente testati in zona 6,0/5,50 euro dovrebbero fornire sufficiente sostegno per una reazione più decisa e prolungata. L'obiettivo "normale" rimane sui top segnati a marzo in area 8,0 euro. 

In termini relativi e nel lungo periodo, Leonardo si conferma un titolo che alterna decise e prolungate fasi di sovraperformance/sottoperformance (come quella in corso dal 2017) rispetto al FtseMib: segnaliamo che da questi livelli ha sempre invertito tendenza, per cui vale la pena qualche scommessa rialzista.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,5 euro: a questi prezzi si compra ancora. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo inserito da qualche seduta anche nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica