LEONARDO +2,5% Profumo conferma i target 2021

tono positivo

FATTO
Leonardo accelera in rialzo del 2,5%, miglior blue chip di Piazza Affari.

L'AD, Alessandro Profumo, nel corso di una audizione in Parlamento ha ribadito che il gruppo si aspetta di centrare gli obiettivi della guidance 2021.

A proposito della divisione aerostrutture, ha chiarito che assorbirà 350 milioni di euro di liquidità nel 2021.

In un’intervista a Il Corriere della Sera, l’AD Profumo ha ribadito il razionale della scelta di cedere Oto Melara e Wass (attività in cui il gruppo non ha posizionamento e competenze per ambire ad un ruolo di leadership) e la scelta di focalizzare Leonardo sul mercato degli elicotteri (leadership globale), elettronica per la difesa e cyber (leadership in Europa e crescita in US), aeronautica e spazio (dove Leonardo ambisce ad essere protagonista e punto di riferimento nei programmi di cooperazione internazionale). 

EFFETTO
Le dichiarazioni dell’AD davanti al Parlamento e a Il Corriere ribadiscono quanto già detto in passato e non rappresentano elementi di novità. 

US Navy ha esercitato l’opzione per l’quisito di ulteriori 36 elicotteri da addestramento TH-73 prodotti da Agusta Westland (contratto da 159 mln usd, il totale degli elicotteri acquisiti sale a 104).

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha scelto Leonardo per la cyber sicurezza delle risorse spaziali EU. Leonardo in qualità di prime contractor progetterà e costruirà il nuovo cyber-security operations centre DI ESA che sarà operativo dal 2024 (importo del contratto non reso noto, ma comunque non rilevante). 

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.

www.websim.it