LEONARDO +2% Quinta settimana positiva. L'Analisi Tecnica di Websim

Dopo un 2021 non brillante

FATTO
Leonardo sale del 2% a 6,766 euro, quinta settimana positiva: è la miglior blue chip di oggi e tra le migliori di questo 2022 con un +9%.

Nell’ambito dell’accordo Government-to-Government (G2G) Italia-Austria annunciato a dicembre e volto alla collaborazione bilaterale tra i due paesi, Leonardo ha firmato ieri il contratto per la fornitura di 18 elicotteri AW169 destinati al Ministero della Difesa austriaco. Il contratto del valore di 346 mln prevede  la fornitura tra il 2022 e 2026 di 6 AW169 nella versione da addestramento e 12 AW169 nella versione multiruolo oltre a servizi di supporto e addestramento. 

Il Sole 24 Ore scrive di un piano d’investimento da 300 mln previsto da Leonardo per il rilancio della divisione aerostrutture. Il piano si concentra sull’ampliamento della base produttiva sito di Grottaglie in Puglia, che al momento produce unicamente delle sezioni di fusoliera per il Boeing 787. La diversificazione produttiva dello stabilimento riguarderà la produzione (dal 2026) delle ali in fibra di carbonio del drone europeo European Male Rpas, e l’avvio della dell’attività industriale per la produzione di prototipi del drone ad energia solare sviluppato dalla start-up Skydweller in cui Leonardo ha acquisito una partecipazione. Secondo l’articolo, il gruppo ha avviato la procedura per il ricorso alla cassa integrazione per complessivi 3500 addetti della divisione aerostrutture di cui 1049 relativi al sito di Grottaglie.

Exane BNP ha promosso il titolo ad Outperform con un target price a 8,6 euro. Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 68% di consigli d'acquisto (target medio di 8,8 euro). Websim Intermonte ha un rating Interessante (Outperform) e un target fondamentale a 9,50 euro.

Negli ultimi 12 mesi, Leonardo ha avuto un andamento volatile, non brillante: +14% rispetto a +21% del FtseMib. Il titolo sottoperforma la nostra borsa anche su un orizzonte temporale a 3 e 5 anni.

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero difficoltoso. I supporti recentemente testati in zona 6,0/5,50 euro dovrebbero fornire sufficiente sostegno per una reazione più decisa e prolungata. L'obiettivo "normale" rimane sui top segnati a marzo in area 8,0 euro. 

In termini relativi e nel lungo periodo, Leonardo si conferma un titolo che alterna decise e prolungate fasi di sovraperformance/sottoperformance (come quella in corso dal 2017) rispetto al FtseMib: segnaliamo che da questi livelli ha sempre invertito tendenza, per cui vale la pena qualche scommessa rialzista.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,5 euro: a questi prezzi si compra ancora. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo inserito da diverse sedute nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica