LEONARDO +1,6% Sesta settimana positiva. L'Analisi Tecnica di Websim

Recupera terreno dopo un 2021 non brillante

FATTO
Leonardo sale dell'1,6% a 6,934 euro, tra le migliori blue chip di stamattina e tra le migliori di questo 2022 con un +10%. 

Goldman Sachs rinforza il Buy alzando il target a 9 euro. Websim ha inviato una NOTIFICA APP prima dell'apertura. Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 73% di consigli espliciti d'acquisto (target medio di 8,8 euro). Websim Intermonte ha un rating Interessante (Outperform) e un target fondamentale a 9,50 euro.

Venerdì a mercati aperti Leonardo ha annunciato la firma di contratti per oltre 260 mln con Hensoldt che consentiranno al gruppo di avere un ruolo chiave nello sviluppo del radar a scansione elettronica ECRS Mk1 (European Common Radar System Mk1) dei velivoli Eurofighter Typhhon ordinati da Germania e Spagna. Leonardo è design authority del radar a scansione elettronica ECRS Mk0 ordinato da Kuwait e Qatar e del radar ECRS Mk2 sviluppato in partnership con BAE System. Hensoldt è invece design authority del radar ECRS Mk1. Il primo radar ECRS Mk1 sarà prodotto nel 2025. I contratti firmati con Hensoldt (di cui Leonardo ha recentemente acquisito il 25,1%) rappresentano l’1,8% dell’order intake annuale stimato per il gruppo e confermano un ruolo chiave per Leonardo nel programma ECRS Mk1 guidato da Hensoldt. 

Negli ultimi 12 mesi, Leonardo ha avuto un andamento volatile, non brillante ma in recupero relativo: +18% rispetto a +22% del FtseMib. Il titolo sottoperforma la nostra borsa anche su un orizzonte temporale a 3 e 5 anni.

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero difficoltoso. I supporti recentemente testati in zona 6,0/5,50 euro hanno innestato una decisa reazione. L'obiettivo "normale" rimane sui top segnati a marzo 2021 in area 8,0 euro. 

In termini relativi e nel lungo periodo, Leonardo si conferma un titolo che alterna decise e prolungate fasi di sovraperformance/sottoperformance (come quella in corso dal 2017) rispetto al FtseMib: segnaliamo che da questi livelli ha sempre invertito tendenza, per cui vale la pena qualche scommessa rialzista.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,5 euro: a questi prezzi si compra ancora, incrementando su eventuali flessioni. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo inserito da diverse sedute nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica