TEMI CALDI

LEONARDO +14% Maggiori budget sul settore difesa. L'Analisi Tecnica di Websim

Scenario molto favorevole ai titoli del settore

FATTO
Leonardo sospeso diverse volte per eccesso di rialzo ora scambia a 7,92 euro, +14%. La Germania investirà quest'anno 100 miliardi di euro nella difesa e porterà al 2% le spese militari sul Pil ogni anno, da 1.5%. L'incremento vale 20 miliardi di euro in più per anno. Leonardo è presente in Germania nell’elettronica per la difesa attraverso il 25% di Hensoldt

I tragici accadimenti in Ucraina fanno rispolverare le società in prima linea nel settore Difesa. L'impegno dei Paesi della NATO è di allocare alla Difesa almeno il 2% del GDP, ma quasi tutti i paesi europei stanno sotto il 2%. Se si portassero al 2%, si tratterebbe di 70-80 miliardi di euro di maggior spending per la Difesa soltanto in Europa.

Il consenso raccolto da Bloomberg evidenzia un prezzo obiettivo medio sul titolo a 8,46 euro, con il 70% delle case d'investimento che ne consiglia l'acquisto. Tra i più positivi Websim Intermonte con rating INTERESSANTE (Outperform) e target fondamentale a 9,5 euro.

 

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero a corrente alternata. Dai supporti in zona 6/5,5 euro, testati più volte, è partito il rally che con l'apertura di oggi in forte gap up ha spinto i prezzi vicino ai massimi  di marzo 2021 in zona 8,0 euro, spartiacque da superare per puntare a recuperi più ambiziosi (9,5 euro), nostro scenario base.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,50 euro: con il balzo di oggi è stato raggiunto il target di trading e si può alleggerire per provare a incrementare su eventuali storni e/o nuovamente sulla forza. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo suggerito anche oggi nella rubrica quotidiana TRADING INTRADAY e presente da tempo nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica