LEONARDO +12% Rafforza la partnership sugli elicotteri civili in Arabia Saudita
FATTO
Leonardo si conferma la miglior blue chip di oggi e la migliore da inizio anno con un guadagno del +45% grazie agli ottimi risultati comunicati stamattina. Dettagli nei commenti precedenti della rubrica Fatti & Effetti.
Altre news positve sono emerse nel corso della giornata.
Rafforzamento collaborazione in Arabia Saudita. THC (The Helicopter Company) e Leonardo rafforzano ulteriormente la loro collaborazione nel settore elicotteristico civile con l'introduzione di ulteriori 16 bimotore AW139 per compiti di elisoccorso e trasporto corporate in Arabia Saudita. Le consegne, si legge in una nota, saranno avviate quest'anno e completate nei prossimi tre anni. "Questi elicotteri si aggiungono all'attuale flotta di THC gia' composta di sette unita', con la possibilita' di introdurne ulteriori sei in futuro", prosegue la nota. "Siamo lieti di rafforzare ulteriormente questa straordinaria collaborazione costruita nel corso degli anni con THC e di contribuire alla crescita dell'eccellente qualita' dei servizi da loro offerti con ulteriori AW139" - ha detto Gian Piero Cutillo di Leonardo Helicopters. "Siamo pronti a supportare il nostro partner per svolgere missioni di trasporto passeggeri e di elisoccorso nel loro paese in modo sempre piu' efficace e sicuro', ha aggiunto.
Scarsa esposizione in Russia. Leonardo è presente in Russia con una attività minore di elicotteri civili che è stata sospesa dopo l'attacco all'Ucraina. Alessandro Profumo, amministratore di Leonardo, in un video di presentazione dei risultati ribadisce che l'esposizione del gruppo in Ucraina e Russia è molto limitata e conferma che il gruppo sta seguendo da vicino la vicenda.
Breakeven della divisione Aerostrutture nel 2025. Il Piano di ripresa delle Aerostrutture, che ancora ha frenato nel 2021, è "sul giusto percorso". Leonardo vede un graduale miglioramento nel 2022 e conferma il brakeven alla fine del 2025, come indica il direttore generale di Leonardo, Valerio Cioffi nel video di presentazione dei risultati
EFFETTO
Risultati 2021 leggermente migliori delle nostre stime (i dati preliminari erano già diffusi). Guidance di FCF per il 2022 di circa 500 mln ben al di sopra del consenso di 340 mln, il che implica che le azioni scambiano con un rendimento FCF del 10,6% sul 2022. La generazione di cassa migliorerà ulteriormente a >700 milioni di euro nel 2023-25. Set di dati positivi. Rafforziamo la view positiva.
Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 9,50 euro.
Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI RACCOMANDATO di Websim.
www.websim.it