LEONARDO +0,5% Performance deludente nel 2021. L'Analisi Tecnica di Websim

Ma ci sono le premesse per un buon inizio 2022

FATTO
Leonardo guadagna lo 0,50% e si porta sui massimi da un mese a 6,38 euro. E' il quinto rialzo consecutivo.

Il Dipartimento per la trasformazione digitale ha reso noto che la proposta presentata dal consorzio formato da Tim, Leonardo, Cdp Equity e Sogei per il polo strategico nazionale cloud per la pubblica amministrazione "rispecchia pienamente e in misura del tutto soddisfacente i requisiti espressi nella policy Cloud Italia presentata il 7 settembre". Approfondimenti nel precedente articolo.

Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 68% di consigli d'acquisto (target medio di 8,75 euro). Websim Intermonte ha un rating Interessante (Outperform) e un target fondamentale a 9,50 euro.

Da inizio anno Leonardo ha avuto un andamento volatile che alla fine si è rivelato deludente: +8% rispetto a +23% del FtseMib. Il titolo sottoperforma la nostra borsa anche su un orizzonte temporale a 3 e 5 anni.

EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero difficoltoso. I supporti recentemente testati in zona 6,0/5,50 euro dovrebbero fornire sufficiente sostegno per una reazione più decisa e prolungata. L'obiettivo "normale" rimane sui top segnati a marzo in area 8,0 euro. 

In termini relativi e nel lungo periodo, Leonardo si conferma un titolo che alterna decise e prolungate fasi di sovraperformance/sottoperformance (come quella in corso dal 2017) rispetto al FtseMib: segnaliamo che da questi livelli ha sempre invertito tendenza, per cui vale la pena qualche scommessa rialzista.

Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,5 euro: a questi prezzi si compra con un miglior rapporto rendimento/rischio. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.

Titolo inserito da qualche seduta anche nella selezione Titoli SEXY fatta dai graficisti di websim.it

LEONARDO

www.websim.it


Enrico Nicoloso

Responsabile Analisi Tecnica