LEONARDO +0,5% Performance deludente nel 2021. L'Analisi Tecnica di Websim
FATTO
Leonardo scambia a 6,30 euro, +0,5%.
Parlando nel corso di una audizione parlamentare, L’AD Profumo ha ribadito che il consorzio franco-tedesco KNDS è un partner interessante per Oto Melara e Wass per il suo ruolo nello sviluppo del nuovo carro europeo MGCS. Inoltre, KNDS non è in competizione con Leonardo nell’elettronica e il gruppo italiano sarebbe un fornitore preferito nell’elettronica per i mezzi blindati. KNDS non dispone (a differenza di Rheinmetall, che ha anch’essa confermato l’interesse per Oto Melara) di un carro leggero e ciò favorirebbe lo sviluppo dell’industria nazionale. Profumo ha dichiarato che i tempi della cessione dovranno essere veloci e ribadito che Leonardo raggiungerà i target fissati per il 2021. La divisione aerostrutture assorbirà quest’anno 350 mln di cassa, parte alta del range 350 mln/400 mln, in linea con le indicazioni della conferenza sui conti dei primi 9 Mesi 2021.
Le dichiarazioni dell’AD sono in linea con quanto già espresso in passato. Nelle scorse settimane la stampa aveva riportato di un’offerta "non binding" di KNDS di 650 mln, mentre Fincantieri avrebbe espresso una valutazione più bassa (450 mln).
Il consenso pubblicato da Bloomberg esprime il 68% di consigli d'acquisto (target medio di 8,75 euro). Websim Intermonte ha rating Interessante (Outperform) e target fondamentale a 9,50 euro.
Da inizio anno Leonardo ha avuto un andamento volatile che alla fine si è rivelato deludente: +6% rispetto a +21% del Ftse Mib. Sottoperforma la nostra borsa anche a 3 e 5 anni.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi toccati nel 2020 durante la prima fase della pandemia (4,38/4,0 euro) è in corso un recupero finora piuttosto difficoltoso. I supporti attualmente testati in zona 6,0/5,50 euro dovrebbero fornire sufficiente sostegno per una reazione più decisa e prolungata. L'obiettivo "normale" rimane sui top segnati a marzo in area 8,0 euro.
In termini relativi e nel lungo periodo, Leonardo si conferma un titolo che alterna decise e prolungate fasi di sovraperformance/sottoperformance (come quella in corso dal 2017) rispetto al Ftse Mib: segnaliamo che da questi livelli ha sempre invertito tendenza, per cui vale la pena qualche scommessa rialzista.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim è LONG da 6,5 euro: a questi prezzi si compra con un miglior rapporto rendimento/rischio. Dettagli operativi nella rispettiva scheda tecnica.
LEONARDO
www.websim.it