TEMI CALDI

LEONARDO -7,7% Incertezza sui margini attesi per il 2023. L'Analisi Tecnica di Websim

Prezzi respinti dalle resistenze grafiche intorno a 8,5 euro

FATTO
Leonardo delude il mercato durante la conferenza sui conti trimestrali: -7,7% a 7,57 euro.

Il gruppo della Difesa ha riportato solidi risultati nei primi nove mesi del 2022 (meglio delle attese su ordini e Free Cash Flow), con visibilità in miglioramento rispetto alla guidance 2022, che è stata aumentata per quanto riguarda gli ordini (da 15 mld a 16 mld; nei nove mesi il ForEx ha contribuito per +300 mln) e leggermente migliorata per l'indebitamento netto (di 100 mln: da 3.1 mld a 3.0 mld). Tuttavia, il management non ha fornito indicazioni sui margini attesi per il 2023 (il 70% del backlog è a prezzo fisso), sebbene abbia espresso fiducia nelle misure adottate per proteggere i margini. 

Assumiamo una maggiore cautela sull'andamento della profittabilità per il 2023 (EBITA -4%, EPS -5%) e abbassiamo il target price da 11,60 a 11 euro. Confermiamo il giudizio positivo sul titolo per tenere conto dell'aumento strutturale delle spese miliari. Leonardo gode ancora di una valutazione attraente rispetto ai multipli storici e la quotazione di DRS è un catalyst positivo per il titolo a nostro avviso. 

Il consenso raccolto da Bloomberg registra 16 Buy, 1 Neutral, 1 Sell, con un prezzo obiettivo medio di 12,37 euro, ancora non distante dai massimi di periodo.

Da inizio anno il titolo guadagna il +20%, al terzo posto dei titoli del Ftse Mib in perdita del 17%. 


EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020, toccati durante lo scoppio della pandemia a 4,38/4,0 euro è in corso un progressivo recupero che ha spinto il prezzo su un massimo di 10,90 euro lo scorso giugno. La successiva violenta correzione non ha negato il movimento portante rialzista perchè, finora, ha carattere di fisiologico di ritracciamento: accumulare sulle debolezze fino ad area 7 euro.

Operatività. L'analisi Tecnica di Websim ha recentemente chiuso per target raggiunto in area 8,20 euro la strategia LONG da 7,20 euro. Ora aspettiamo nuovi segnali. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.  

Titolo presente nel Portafoglio LONG PIAZZA AFFARI raccomandato da Websim.

LEONARDO

www.websim.it