TEMI CALDI

LEONARDO -3% La Norvegia rispedisce indietro gli elicotteri NH90, impatto sui conti modesto

la nostra visione resta positiva

FATTO
Leonardo perde il -3%. 

Da inizio anno il guadagno resta intorno a +62%, una delle migliori performance a livello europeo. Lo scorso 27 maggio il titolo ha segnato a 10,485 euro il prezzo più alto da oltre due anni. 

La Norvegia restituirà gli elicotteri NH90*, che aveva ordinato alla francese Nhindustries, perché non sono affidabili o sono stati consegnati in ritardo. È quanto detto dal ministro della Difesa e dal capo delle forze armate del Paese scandinavo.

Il governo norvegese ha detto che cercherà di ottenere un rimborso per cinque miliardi di corone norvegesi più interessi e altri costi da Nhindustries, controllata da Airbus Helicopters , Leonardo e l'olandese Fokker Aerostructures.

Il contratto originale era stato firmato nel 2001, ma la Norvegia ha ricevuto solo otto dei 14 velivoli ordinati, ha detto il ministero.

"Abbiamo un elicottero che non funziona nella maniera in cui dovrebbe", ha detto il generale Eirik Kristoffersen, a capo delle forze armate norvegesi.

Il titolo Leonardo stacca un dividendo di 0,14 euro per azione il prossimo 20 giugno (yield 1,40%).

* L''NH90 (NATO Helicopter per gli anni novanta) è un elicottero multiruolo biturbina medio pesante con rotore a quattro pale, E' il primo elicottero al mondo completamente "fly-by-wire" e viene realizzato utilizzando estesamente i materiali compositi. Impiegato a partire dal 2007 dalle Forze armate tedesche (Bundeswehr) e dal 2008 dall'Esercito Italiano, è stato ordinato dalle forze armate di molti paesi nel mondo. 

EFFETTO
I nostri analisti hanno calcolato che la quota di Leonardo è pari al 30% di circa 500 milioni di euro. L'impatto sui numeri del gruppo è pertanto modesto.

Il consorzio guidato da Airbus ha detto di essere "estremamente rammaricato" per la decisione. "Nhindustries reputa questa risoluzione infondata da un punto di vista legale", ha detto la società in una nota, spiegando che non gli è stata data la possibilità di discutere l'ultima proposta avanzata per migliorare la disponibilità dell'NH90 in Norvegia o affrontare le richieste specifiche di Oslo.

Nhindustries ha aggiunto di aver consegnato 13 dei 14 elicotteri e che il quattordicesimo era pronto per l'accettazione, e dunque "eravamo vicini a raggiungere l'obiettivo principale del contratto iniziale". 

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato. 

www.websim.it