LEONARDO -1,6% UBS taglia da Buy a Neutral. L'Analisi Tecnica di Websim
ATTO
Leonardo corregge, dopo essersi portato sui massimi degli ultimi sei mesi. Venerdì scorso si è chiusa la quarta settimana positiva di seguito con un bilancio intorno a +8%.
Dal primo gennaio la performance è intorno al +18 circa.
Stamattina UBS ha tagliato la raccomandazione da Buy a Neutral, abbassando il prezzo obiettivo da 11,80 a 9,60 euro.
Per gli analisti della banca svizzera, l'esposizione geografica e di prodotto del gruppo limita il potenziale di crescita. Nel dettaglio, spiegano, Leonardo genera oltre il 55% dei ricavi in Italia, Usa e Regno Unito, che hanno un potenziale di crescita più limitato date le attuali pressioni fiscali e la già alta quota del Pil spesa nella Difesa. Inoltre, il portafoglio di Leonardo, nonostante un'esposizione favorevole all'elettronica di Difesa, probabilmente sarà appesantito dall'esposizione agli elicotteri (oltre il 30% delle vendite), che finora hanno ricevuto poca attenzione nei nuovi programmi di spesa per la Difesa.
Il consenso raccolto da Bloomberg registra ora 16 Buy, 1 Neutral, 1 Sell, con un prezzo obiettivo medio di 12,0 euro. Websim-Intermonte ha un giudizio fondamentale INTERESSANTE (Outperform) e un target price di 11,0 euro.
EFFETTO
Graficamente, dai minimi del 2020, toccati durante lo scoppio della pandemia a 4,38/4,0 euro è in corso un progressivo recupero che ha spinto il prezzo su un massimo di 10,90 euro lo scorso giugno. La successiva violenta correzione non ha negato il movimento portante rialzista perchè, finora, ha avuto carattere di fisiologico ritracciamento. Il superamento di area 8,40/8,50 euro rafforza questa ipotesi. L'obiettivo grafico naturale di breve è collocato verso 10,90/12 euro.
Operatività multiday. L'analisi Tecnica di Websim ha attivato una nuova strategia LONG da 8,50 euro. Sfruttare i pull back per comprare sulla debolezza. Dettagli operativi nella scheda di analisi tecnica.
LEONARDO
www.websim.it