LEONARDO -1% Bluebell presenta la proposta di azione di responsabilità nei confronti di Profumo

La guerra in Ucraina ha radicalmente cambiato le prospettive dei titoli del settore Difesa

FATTO
Leonardo si muove in controtrend rispetto alla borsa. 

Sull'andamento del titolo potrebbe incidere la notizia secondo cui Bluebell Partners ha presentato all'assemblea di Leonardo la proposta di azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore delegato Alessandro Profumo, connessa alle vicende giudiziarie legate a quando era presidente di MontePaschi. 

"Bluebell Partners non è a conoscenza di nessun altro a.d. di una società quotata in Europa o negli Stati Uniti, tuttora in carica con una situazione penale comparabile a quella di Profumo o che si sia rifiutato di dimettersi una volta riconosciuto colpevole (quantunque in primo grado) di aver commesso gravi reati finanziari. La situazione è ancora più  anomala se si considera che Leonardo Spa è uno dei più grandi gruppi industriali italiani, che il Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano è l''azionista di riferimento e che l'attività di Leonardo richiede di intrattenere relazioni di alto livello con governi e agenzie governative in tutto il mondo", si legge in un documento del fondo che vede come Partner e Co-founder Giuseppe Bivona e in cui si ricostruisce tutta la vicenda giudiziaria che vede coinvolto Profumo.

Malgrado la correzione odierna. Leonardo resta uno dei titoli migliori da inizio anno a Milano con un +55%.

EFFETTO
Non vediamo ricadute negative per le prospettive del titolo dall'azione di Bluebell Partners. La società comunicherà i risultati trimestrali il prossimo 5 maggio.

Giudizio INTERESSANTE su Leonardo con target price 11,60 euro. 

Titolo presente nel PORTAFOGLIO LONG PIAZZA AFFARI raccomandato. 

www.websim.it