IVECO - Lancio a metà 2023 di GATE, l'entità dedicata alle soluzione pay-per-use

FATTO
IVECO ha annunciato ieri che lancerà una nuova entità per il modello di noleggio pay-per-use all-inclusive dedicato alla mobilità elettrica, vendendo inizialmente veicoli dei marchi IVECO e Nikola. L'entità si chiama GATE (Green & Advanced Transport Ecosystem) e sarà lanciata a metà del 2023 per clienti pilota in Italia. Oltre al noleggio, i servizi includeranno manutenzione e riparazione, connettività e telematica, finanziamenti, assicurazioni, energia e servizi accessori aggiuntivi.
EFFETTO
Nessun impatto materiale atteso da questa notizia sulle nostre stime 2023-2024 in quanto questo lancio segna il primo passo nello sviluppo delle iniziative pay-per-use di IVG, che facevano parte dei piani a lungo termine dell'azienda per aumentare la quota di servizi (con maggiore marginalità) . Al CMD di novembre 2021, IVG ha annunciato che tali attività avrebbero dovuto contribuire in modo più marcato agli utili in prossimità della fine della fase a lungo termine del loro piano aziendale (ovvero la fine del periodo 2024-2026, per il quale IVG ha un obbiettivo di migliorare di 1pp il suo margine di adj. EBIT).
Riteniamo che questa iniziativa miri a consentire alle aziende logistiche più piccole (incapaci di destinare importi di capex maggiori per l'acquisto di costosi veicoli elettrici) di accedere alla mobilità a emissioni zero attraverso una soluzione flessibile. Prevediamo che i principali modelli inizialmente inclusi nell'iniziativa saranno gli IVECO e-daily furgoni e i camion heavy-duty NIKOLA TRE BEV per i quali i portafogli ordini saranno aperti da novembre 2022.
Su Iveco la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 7,90 euro.
www.websim.it