IVECO - Il consensus si posiziona sopra le nostre stime

FATTO
Giovedì 14 Aprile dopo la chiusura del mercato, IVECO Group ha comunicato i suoi primi dati di consensus (company-compiled). Ricordiamo che il titolo IVG è coperto da 10 analisti sell-side e che non è stato precisato quante stime sono state usate per la costruzione del consensus. Presentiamo nella tabella qui sotto i principali dati:
Mercoledì 13 Aprile, durante l’AGM della società, il CEO Gerrit Marx ha dichiarato che entro il 1° aprile 2022 è stato assegnato il 98% delle azioni totali in circolazione legate al DTC (depositary trust company) ereditati a seguito dello spinoff da CNHI. Le azioni residue da assegnare sono circa 4 mln. Marx ha anche ricordato che tre ulteriori periodi sono disponibili fino alla fine di giugno per i restanti partecipanti al DTC che non hanno ancora fatto un'elezione di conto MT per l’assegnazione delle azioni. Marx ha anche ricordato che “un aggiornamento sulle dinamiche del settore e sulle nostre aspettative per il resto dell'anno” verrà fornita con la comunicazione degli risultati 1Q il 26 Aprile.
EFFETTO
Il primo consensus company-compiled mostra attese degli analisti superiori alle nostre stime, sia per il 1Q 2022 che per il FY 2022 e FY 2023. Notiamo che benché il consensus sia leggermente sotto la guidance per il FY 2022 al livello di top-line, rimane tuttavia abbastanza allineato sia al livello di margine EBIT che di Free Cash Flow. Le nostre attese, aggiornate lo scorso 13 aprile per riflettere l’impatto stimato dei problemi al livello di produzione e cost-inflation, si posizionano quindi sotto al consensus, con un contrasto marcato nel 1Q 2022 per il quale ci aspettiamo un calo più marcato del fatturato ed un Ind. Adj. EBIT negativo.
Le indicazioni del CEO sulla alta assegnazione dei titoli detenuti da DTC (ereditati a seguito dello spinoff da CNHI) confermano la minore pressione alla vendita anticipata nella nostra nota del 13 aprile.
Su Iveco la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 7,60 euro.
www.websim.it