IVECO - IDV (difesa) prende una quota di maggioranza nella divisione veicoli terrestri senza equipaggio

La notizia è riporta da Reuters e da altri fonti di stampa
1719ffa664624a3da38c025788131881

FATTO
Iveco ha annunciato oggi che il suo marchio IDV (difesa) ha sottoscritto un accordo per acquisire una partecipazione di controllo in MIRA UGV, la divisione veicoli terrestri senza equipaggio (UGV - Uncrewed Ground Vehicles) di HORIBA MIRA, una società con sede nel Regno Unito. Con questo accordo ed investimento, IDV intende beneficiare dell'esperienza distintiva di HORIBA MIRA nella tecnologia dei veicoli pilotati a distanza, telecontrollati e autonomi, per integrare tali caratteristiche alle sue competenze nella produzione di veicoli per la difesa. Non sono stati comunicati i termini dell’operazione.

EFFETTO
Non pensiamo che questa operazione abbia un impatto materiale sulle stime e sulla valutazione di Iveco nel breve. Non sono stati comunicati i dettagli sull’operazione.

Secondo i dati Factset HORIBA MIRA (l’intera società, inclusiva anche della divisione UGV) aveva un fatturato di 63 mln di euro nel 2021.

Ricordiamo che le attività di “Specialty vehicles” (inclusivo di IDV ed i camion per vigili del fuoco Magirus) rappresentavano il 6% dei Ricavi Industriali del gruppo o 0.75 mld.

Valutiamo la divisione “Specialty Vehicles” a 390 mln di euro/1.4 euro per azione nella nostra SOTP, ossia il 17% del nostro target price.

Su Iveco la raccomandazione è INTERESSANTE, con target price a 8,20 euro.

www.websim.it