IVECO Group - Multa in Polonia per pratiche anti-competitive

Secondo l'antitrust, Iveco Poland e i distributori avevano illegalmente diviso il mercato locale in zone in cui i secondi avevano la priorità per i clienti e stabilivano i prezzi dei veicoli venduti

Iveco_websim4

Fatto

Reuters riporta che l’anti-trust polacca ha multato l'unità locale di Iveco per un totale di PLN155mn ( circa €36mn) per un presunto cartello con i distributori nella vendita di veicoli.

Secondo l'antitrust, Iveco Poland, che importa i camion Iveco in Polonia, e i distributori avevano illegalmente diviso il mercato locale in zone in cui i secondi avevano la priorità per i clienti e stabilivano i prezzi dei veicoli venduti, utilizzando strategie commerciali anticoncorrenziali tra il 2009 e il 2019.

Nell’indagine sono stati multati anche altri 10 distributori e 10 manager.

Il CEO Olof Persson intervistato da Repubblica ha affermato che: i) il piano di CapEx per il 2024 è di più di €1bn; ii) la strategia a livello di motorizzazione rimane di multi-energy e non viene escluso un investimento in una gigafactory per la produzione di celle per batterie; iii) non viene esclusa la cessione di Iveco Defense a Leonardo, ma al momento non vi sono discussioni formali in corso.

Effetto

La notizia è stata diffusa ieri a mercati aperti e la multa rappresenta circa l’1.5% della market cap. Iveco non ha fornito commenti al momento, ma…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Websim Corporate

Gli Analisti Finanziari di Websim